Il decorso clinico di Papa Francesco sta procedendo bene, come spiegano i medici, che comunicano le dimissioni prossime.
Dopo l’intervento all’intestino subito da Papa Francesco nei giorni scorsi è andato bene, e il decorso clinico sta procedendo senza complicazioni. Lo staff medico del Policlinico Gemelli di Roma, fa sapere infatti che il Pontefice potrebbe lasciare la struttura già nei prossimi giorni.
Il ricovero di Papa Francesco
Il 7 giugno Papa Francesco è stato sottoposto al Policlinico Gemelli ad un intervento di tre ore, in anestesia generale. L’operazione di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi non ha registrato complicazioni. Le udienze sono state cancellate fino al 18 giugno.
A tenerlo sotto cura è stato il professor Sergio Alfieri, che si era occupato di Bergoglio già due anni fa a causa di una “patologia benigna”. Anche la patologia per la quale è stato operato nei giorni scorsi “è benigna e non lascerà tracce“, rassicura il medico.
Le dimissioni dall’ospedale
Già all’indomani dell’intervento chirurgico, il Pontefice non mancava di “fare battute“, come dichiara Alfieri. Oggi, il direttore della Sala Stampa della santa Sede, Matteo Bruni, ha fatto sapere che il Papa ha riposato bene durante la notte.
“Lo staff medico riferisce che il decorso clinico sta procedendo regolarmente, senza complicanze, e pertanto sta programmando la dimissione per i prossimi giorni“, si legge nella nota. Inoltre, le condizioni di salute del Papa gli hanno concesso di dedicarsi all’attività lavorativa. “Prima di pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l’Eucarestia”, afferma Bruni.